Il cammino dello Yoga
Settembre arriva sempre quando l’estate volge al più bello e finalmente il clima si rinfresca. Accade ogni anno, con la ciclicità naturale che ci appartiene e che ci ricorda di essere inquilini di un pianeta, la Terra, che non onoriamo mai abbastanza.
Settembre coincide con l’inizio di un anno, scolastico o sportivo che si voglia, di nuove abitudini e di impegni da intraprendere e mantenere (ci si augura) con costanza.
Lo yoga non va in vacanza, lo sappiamo, ma diventa più rilassato, più Yin, anche per via delle alte temperature. Adesso è tempo di riprendere in mano il tappetino, i supporti, la copertina per il rilassamento e di metter ordine nella sacca, come quando si inizia un trekking e si fa spazio nello zaino. Anche il ciclo Yoga 2022/2023 avrà un suo tema, un filo conduttore che ci accompagnerà per tutto l’anno, con interventi, attività, proposte e meditazioni.
Il tema di quest’anno è proprio il Cammino dello Yoga.
Siamo tutti in cammino, come quando in montagna intraprendiamo un percorso.
Abbiamo tutti uno zaino, a volte pesante a volte carico di cose inutili che dobbiamo consapevolmente alleggerire. E poi c’è il percorso, fatto di bivii, di piccole deviazioni, di giri lunghi e tratti percorsi con il fiatone. Come in certi momenti della vita in cui ci sembra di correre troppo e abbiamo bisogno di fermarci, sul tappetino o su un terrazzo naturale a osservare la bellezza di quanto ci circonda, ci fermeremo, rallentando con pratiche di Yoga Nidra e Meditazione. E poi ci sono i compagni di percorso, il gruppo che ci sostiene. E l’unica legge, l’Amore. Parleremo del rapporto con noi stessi e con gli altri, e con la nostra Madre Terra, di cui proveremo a prenderci un po’ cura, con le passeggiate, le raccolte, le storie che ci racconta Fulvio sulle piante e la storia dei luoghi dei nostri trekking.
Si perché per noi lo yoga non si ferma sul tappetino, ma allaccia le scarpette e va a praticare laddove la Natura ci abbraccia e ci arricchisce. Li dove il nostro respiro si sincronizza con quello del Pianeta e diventiamo parte di un magico fluire. Se vuoi assaggiare le nostre passeggiate visita la sezione Video di questo sito 🙂
Leggeremo insieme testi “sacri”, senza però irrigidirci in una cultura ma osservando diversi punti di vista e diverse correnti filosofiche mantenendo certo un ruolo centrale allo Yoga e all’Ayurveda ma accogliendo le storie culturali di ognuno di noi in un gruppo che è variegato e allegro al punto giusto per abbracciare le diversità e renderle un arricchimento.
Parleremo di cibo e del concetto di malattia, e anche della morte, dell’assenza e del lutto.
Perché fa parte della vita, e ne sottolinea il valore, e la intensa brevità.
Questo è il nostro impegno e il nostro intento, se ti piace, se ti incuriosisce e hai voglia di trascorrere del tempo con noi, scrivici qui, https://www.yogatrekking.it/contattami/ sarà un piacere!
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.