Karma Yoga ovvero il cuore nell’azione
Karma significa Azione. Il Karma Yoga è l’azione fatta all’insegna del consapevole e presente agire. Per essere di aiuto, benessere, supporto ad altri esseri viventi. Per diffondere principi positivi e utili alla felicità di chi ne beneficia. Non per altro scopo se non quello di agire in una direzione, seguendo un percorso. Ma non è fermarsi all’azione, lo Yoga va oltre il gesto. Il Karma yoga intende portare il nostro Amore, la nostra passione nelle cose che amiamo fare, la nostra esperienza a servizio degli altri, del gruppo.
Non è facile, certo, è un esercizio. Ma non è neanche difficile.
E’ come mettersi sul tappetino e iniziare, poi la sequenza fluisce e quello che sembrava difficile ci sembra molto fattibile, piacevole, naturale. Così è con il Karma Yoga, come almeno lo intendiamo noi.
All’inizio era un progetto nostro, come coppia, proviamo a ritagliarci del tempo per fare quello che ci piace fare. A Fulvio piace molto sistemare, aggiustare e rendere funzionante e funzionale una cosa che altrimenti sarebbe destinata al dimenticatoio. A me piace dare vita a oggetti vecchi che hanno una storia e che non mi piace abbandonare alla discarica. Ci piace usare le mani per trasformare. In un primordiale processo alchemico.
Ci piace stare con gli altri, aprire spazi e viverli insieme.
E’ così che ha preso inizio il progetto di Karma Yoga, chi c’è c’è ci diciamo sempre, noi ci siamo. Ci troviamo per fare cose molto diverse da loro, abbiamo fatto lampade da oggetti abbandonati sulla spiaggia con tronchi portati a terra dalle mareggiate d’inverno. Abbiamo tenuto lezioni su alimentazione e Yoga e organizzato serate di cucina “salutare” e gustosa. Abbiamo imparato insieme a fare la pasta fatta in casa e condiviso letture relative allo yoga.
E quest’anno? Quest’anno raddoppiamo, ci siamo infatti riproposti di fare le cose che ci piace fare insieme a tutto il gruppo. Certo, qualche incontro sarà per ovvie ragioni a numero limitato, e in questo caso saranno privilegiati i praticanti, ma ci saranno anche attività a cui potranno partecipare anche tanti altri, in modo da coinvolgere nelle nostre passioni quanti sono interessati.
Un’altra novità è che a condividere saranno anche altri membri del gruppo. E’ molto facile essere “trainati” ma è molto stimolante “essere parte attiva”. Quindi abbiamo costituito un “nucleo” portante che ha ruolo decisivo sul programma, sulle attività di sede, sulle mete dei nostri spostamenti. C’è chi mette a disposizione una conoscenza, chi una abilità.
Tutti abbiamo una infinita preziosità da mettere a disposizione degli altri, e chi pensa di non averla? Forse deve solo scoprirla!
Tutto questo parlare di attività, passioni, pratica Yoga ti ha fatto venire voglia di essere dei nostri? Iscriviti alla mailing list e partecipa alle nostre attività , https://www.yogatrekking.it/contattami/ sarà un piacere!
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.